4 gennaio 2012

"Bussolao" ovvero Ciambella Casalinga

Questa ricetta me la insegnata mio papà, infatti il più delle volte è lui a cucinare questa deliziosa ciambella casalinga e ogni volta che la ripropone devo dire che è sempre eccezionale e buonissima.
Voglio appunto dedicare questo post a mio papà, che nonostante le mille cose che deve fare, trova sempre tempo per preparami il bussolao.
Ciambella casalinga

Ingredienti:

1 kg di Farina OO con lievito
250 gr di burro
un pizzico di sale
4 uova
250 gr di zucchero
2-3 bicchieri di latte
succo di limone o aroma al limone
burro q.b per imburrare le teglie rotonde a forma di ciambella
farina q.b per imburrare le teglie rotonde a forma di ciambella
zucchero granella q.b

Procediemento:

Bussolao
Per prima cosa accendete il forno a 200°C.

In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale e aggiungere il succo di un limone o l'aroma al limone.
Fate sciogliere a bagnomaria il burro, nel frattempo aggiungete la farina setacciata con il lievito; mescolate bene il tutto e un po' per volta aggiungete il burro e il latte.
Mescolate bene il tutto.

Il composto deve risultare omogeneo e "morbido", deve essere come una crema, quindi nè troppo liquido ma nemmeno troppo denso.

Imburrate e infarinate le teglie, aggiungete il composto ottenuto, aggiungete lo zucchero granella oppure se preferite oltre allo zucchero granella anche delle mandorle.
Bussolao

Infornate per circa 45 minuti a 180°C.

Il dolce è cotto quando nel bucherellarlo con uno stuzzica-dente, quest'ultimo risulterà "pulito", cioè privo del composto della ciambella.

Non mi resta che augurarvi: Bon Appétit :)



Nessun commento:

Posta un commento