8 novembre 2011

Torta di castagne

L'ingrediente principale di oggi è la Castagna.
Curiosità: le castagne sono un frutto atipico perchè sono ricche di carboidrati (amico) come i cereali. Sono una buona fonte di fibre, di sali minerali e di vitamine del gruppo B. 
Torta di castagne con glassa al cioccolato fondente

Ingredienti: 
4 hg di pasta di castagne 
1 hg di mandorle tritate (una manciata per la teglia imburrata)
80 g di burro
1 hg di zucchero
4 uova

Procedimento:
Per prima cosa lessate le castagne (immaginate di dover cucinare gli spaghetti, in una pentola piena d'acqua ponete le castagne e fate lessare finchè non riuscite a bucarle con una forchetta). Una volta lessate, toglietele dal fuoco e ponetele in una terrina. Tagliatele e togliete "la polpa" che ogni castagna custodisce. 
In seguito prendete la polpa della castagna, ponetela in un passaverdura, grazie alla quale ricaverete la farina di castagne.
A questo punto siete già alla metà dell'opera. Attenzione per ricavare la farina di castagne ci vuole molta ma molta pazienza. 
Se in casa si aggira il vostro uomo o il vostro ragazzo fatevi aiutare da lui perchè girare la manovella del passaverdura con dentro la polpa di castagne è davvero faticoso..:) 
Prima di iniziare vi consiglio di accendere il forno a 190°.
Successivamente in una terrina separare i tuorli dagli albumi. Mescolare i tuorli con lo zucchero e il burro. Poi aggiungere la farina di castagne, le mandorle tritate (se l'impasto è troppo denso, aggiungete un pò di latte). Montare a neve gli albumi e aggiungere gli albumi al resto del composto ottenuto. 
Imburrare una teglia da 26 cm e spolverarla con le mandorle tritate.
Versare il composto e infornare a 180° per 45 minuti.
Dopo 40-45 minuti controllate che la torta sia cotta (con uno stuzzicadente), se lo stuzzicadente risulta asciutto, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.
Per i golosi: la torta può essere gustata così com'è. Ma per chi volesse può decorarla con una glassa al cioccolato (prendete del cioccolato fondente (circa 60-70 grammi, fate sciogliere a bagno maria e una volta sciolto ponete il cioccolato fuso sopra alla torta). Una volta che il cioccolato si sarà asciugato, otterrete una torta di castagne con glassa di cioccolato fondente.

Non mi resta che augurarvi Buon Appétit!!!

Nessun commento:

Posta un commento