9 novembre 2011

Marmellata di mele

La ricetta del giorno ha come protagonista: la Mela.

Curiosità: La mela è un frutto antichissimo. Risale infatti agli albori della civiltà ed è conosciuto sin dal Neolitico. E' tra i frutti più famosi e celebrati nella cultura. Le mele non sono tra i frutti più ricchi di vitamine, ma sono ricchi di fibra e polifenoli (quercetina, epicatecina, procianidina B2) che hanno un forte potere antiossidante.
:


Ingredienti:


1 kg di mele

500 g di zucchero

il succo di un limone

un bicchiere di acqua

Consiglio per gustare una marmellata a regola d'arte: per ogni kg di frutta aggiungere mezzo chilo di zucchero... cioè 1 kg di frutta con 500 g di zucchero; 2 kg di frutta con 1 kg di zucchero ecc...

Procedimento:
Lavare le mele, togliere il torsolo della mela (per chi non amasse la buccia togliere anche quella), tagliare a pezzettini e riporre il tutto in una pentola di acciaio, con fondo spesso, in modo che il composto non si attacchi. Aggiungere al composto di mele il succo di un limone e un bicchiere di acqua. A questo punto potete mettere la pentola sul fornello (la fiamma deve essere medio-alta) e dopo 10 minuti aggiungete lo zucchero.
Il tempo di cottura varia molto in base alle dosi, comunque tenete conto che la marmellata deve risultare di una giusta consistenza (nè troppo liquida nè troppo solida, possiamo controllare la cottura andando a posare una goccia di marmellata su un piatto, sarà pronta quando la marmellata non scivola).

Quando la marmellata è pronta avete più possibilità:
  • gustare un buon panino con la marmellata
  • realizzare una miriade di dolci
  • trasferire la marmellata nei barattoli precedentemente sterilizzati (in acqua bollente), chiuderli e riporli in una bacinella, all'interno della quale avete precedentemente adagiato una coperta, fino a che non saranno completamente freddi.

Non mi resta che augurarvi: Bon Appétit

Nessun commento:

Posta un commento